100 panchine da parte di Mister Andrea Mosconi
È una giornata da ricordare quella di oggi per il Tolentino. Lo è per il raggiungimento delle 100 panchine da parte di Mister Andrea Mosconi, ormai sempre più nella storia cremisi, ma soprattutto lo è per essere il giorno in cui il Tolentino è tornato ad essere dei tolentinati, in cui la domenica è ritornata la giornata del calcio. Si torna tutti a casa dunque, al “Della Vittoria” ma con le dovute distanze di sicurezza; distanze che anche la squadra cremisi ha cercato di rispettare, stavolta però non verso qualcuno ma verso la zona retrocessione, occupata dall’avversario odierno: il Real Giulianova. Nonostante le assenze pesanti di Minnozzi, Ruci, capitan Ruggeri, Marcantoni e Tizi è il Tolentino che sin dall’inizio cerca di fare la partita, ormai consapevole della propria identità di squadra capace di far male a chiunque e quindi obbligata ad offendere ed attaccare. Dopo 2 conclusioni cremisi con Capezzani e Severini che aprono la partita, per via della la mole di giocatori portati in attacco, il Tolentino inizia a lasciare varchi pericolosi che il Real Giulianova è bravo a sfruttare in ben 2 occasioni, nella prima frazione, con Forcini che non riesce a concretizzare quanto creato. Finisce senza reti primo tempo avaro di emozioni che però prendono vita nella seconda parte del match quando Severini, visto il portiere del Giulianova Amadio fuori dai pali, tenta di sorprenderlo con una conclusione morbida che esce di un soffio. Il “Della Vittoria” freme per tornare a vedere un gol del Tolentino e finalmente può esplodere al 58º minuto quando l’appena entrato Niane, sugli sviluppi di un calcio di punizione, in mischia, trova la zampata giusta per battere Amadio e portare avanti i cremisi. Gli ospiti però, nella difficoltà, si dimostrano una squadra esperta e dura a morire, il Tolentino inizia a perdere uomini, vittime della stanchezza, e metri importanti in campo che danno fiducia e spazio alla squadra di Del Grosso. Negli ultimi 20 minuti di partita gli ospiti spingono e stringono i cremisi nella propria trequarti, fino all’83º quando, deviando un cross dalla destra, Barlafante è bravo ad incrociare di testa sorprendendo la retroguardia di casa ed anche un incolpevole Governali. Finisce così 1-1 il match tra Tolentino e Giulianova, un pari sostanzialmente giusto che non scontenta nessuno per quanto visto oggi, ma d’altronde, proprio il fatto che sia stato possibile a tutti vedere il match, è la vera vittoria di una giornata storica, che sarà difficile dimenticare.
Tolentino-Real Giulianova 1-1
Tolentino: Governali, Zrankeon, Laborie, Bonacchi, Giorgio Pagliari (40’st Labriola), Tortelli (19’st Gallozzi), Severini (25’st Strano), Padovani, Pierfederici (11′ st Niane), Capezzani (30’stCicconetti).A disp.Depuis, Ferri, Alessio Pagliari, Ruci.All.Andrea Mosconi
Real Giulianova: Amadio, Forcini, Del Grosso, D’Anna, Demoleon, Ranellucci, Barlafante, Cipriani, Pedalino (43′ Mitta), Di Lollo, D’Antonio (21’st Paudice).A disp.Calzetta, Ferrini, Mariani, Tipaldi,Ravanelli, D’Ercole.All.Cristiano Del Grosso (squalificato Federico Del Grosso)
Arbitro: Campagni di Firenze – Ass.Fumarolo di Barletta e Masciale di Molfetta
Marcatori: 14’st Niane, 38’st Barlafante
Ammoniti: Giorgio Pagliari, Del Grosso, Forcini, D’Anna,Zrankeon.Angoli: 1-2.
Recupero: 1’+4